AL FESTIVAL DI  SANREMO ARRIVA  LA CANTANTE PIU’ RIVOLUZIONARIA DELL’ANNO:  LP

 

E’ Lei la rivelazione del Festival sanremese 2017, trasmesso in eurovision, una ospite mini che sembra un ragazzo di strada col ciuffo ribelle. Si tratta della cantante americana LP che con la canzone “Lost on Y0u”era diventata il tormentone della estate scorsa. Ma pochi sanno che LP nuova pop star dirompente in realtà si chiama Loredana Pergolizzi e che ha un nonno napoletano ed uno siciliano. Lei è autrice produttrice scrittrice di musica che viene da lontano da una lunghissima preparazione musicale che l’ha anche vista dietro le quinte: per Rihanna ha scritto il successo “Chers (Drink to That), Shine Ya Light” ma ha scritto anche per Cher e Christina Aguilera e per i Bachstreet Boys. Intanto ha pubblicato tre album Heart-Shaped Scar nel lontano 2001, Suburban Spraw & Alcohol nel 2004 e Forever for Now nel 2014 che è stato un componimento nuovo che ha segnato una svolta nel ritmo.

Conoscerla da vicino quando è sul palco accompagnata dal chitarrista Trevor Menear è una sensazione particolarissima . Il suo nuovo Other People tratto dall’album nuovo “Death Valley” è uno squarcio da brivido. Ascoltatela è una voce deliziosa e potente del new pop americano che racconta anche i menestrelli vicoli italiani che Lei non conosce.

Nata a Long Island si è trasferita a New York e si dichiara omosesuale combattendo per i diritti di LGBT. Non parla molto bene della sua America trovata alla nascita, così distante dall’arte, ma si professa amica di Lady Gaga . Personalmente mi fa pensare a un film di Rossellini che ben poco ha a che vedere con la sua musica ma credo che la sua aria scanzonata da monello e quel fischio da strada sia una denuncia del profilo italiano di questa mini star che farà ancora parlare molto di sè

La redazione

Ti potrebbe interessare anche: