TAORMINA FILM FEST 2022: Il grande cinema al Teatro Antico

Dal 26 Giugno al 2 Luglio 2022

La 68ma edizione del Taormina Film Fest

apre nel segno della commedia

con un omaggio a Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi

nel centenario della nascita con Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi;

Presidente della Giuria Cristina Comencini

L’11 Marzo 2022 alla Baronessa di Taormina una conferenza stampa sottotono ed ancora ammalata di pandemia ci dava l’annuncio che il Festival di Taormina tornerà anche quest’anno nella ridente cittadina dello Jonio per consolare gli afflitti animi che il Cinema tenterà di consolare e per questo si annunciava la data della prossima Kermesse (dal 26 Giugno al 2 Luglio e sopratutto la voglia di leggerezza: un festival nel segno della commedia la 68ma edizione del Taofilmfest per il ritorno della speranza e della bellezza al Teatro Antico sul grande cinema.

Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi del 1922, il Festival in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, celebra due attori strepitosi ed indimenticabili, icone internazionali, con la testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi.

Si rinnova la partnership con il CSC – Cineteca Nazionale che, dopo il successo dello scorso anno, prevede anche un omaggio al nostro amato Angelo Musco, uno dei più grandi attori comici siciliani con la proiezione di C’era una volta Angelo Musco. Realizzato nel 1953, il film è un curioso e rarissimo omaggio all’artista catanese, realizzato a 16 anni dalla sua scomparsa: un collage di brani di film, spezzoni di repertorio e scene girate per l’occasione (con la partecipazione di Rossano Brazzi e di un giovanissimo Nino Manfredi), alternando bianco e nero a colore. La Cineteca Nazionale lo ha restaurato a partire dai negativi originali, sostituiti nelle parti rovinate ricorrendo ad altre copie positive, in anteprima a Taormina, anche come celebrazione di un grande interprete del teatro siciliano che fu idolo delle platee di tutta Italia, e del quale il 18 dicembre scorso sono scoccati i 150 anni dalla nascita.

La commedia sarà infatti uno dei fil rouge della prossima edizione, guidata dai tre Direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, firme del giornalismo e della critica cinematografica, riconfermati alla guida del Festival dopo il successo dell’edizione 2021, insieme alla Coordinatrice Generale Gida Salvino.

Fra le prime novità di quest’anno anche un evento cinema e musica dedicato a Ennio Morricone con la proiezione di Ennio al Teatro Antico alla presenza del regista, il premio Oscar Giuseppe Tornatore e con un accompagnamento orchestrale. Il film -emozionante ricordo del musicista più prolifico e amato dal pubblico di tutto il mondo, due volte premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili – ha vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ed è stato designato Film della critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Ennio è prodotto da Piano B Produzioni e distribuito da Lucky Red in collaborazione con TIMVISION.

La 67ma edizione organizzata in tempi non facili, ha infatti siglato il ritorno del pubblico all’esperienza cinematografica e il rapporto con il grande schermo: il Taormina Film Fest 2021 è stato il primo Festival di livello internazionale a svolgersi in presenza. E per alcuni dei film selezionati ha rappresentato un fortunato debutto. Il concorso – riservato ad opere prime e seconde che ha visto in competizione film provenienti da Italia, Svizzera, Cina, Germania, Usa, Belgio, Iran, Israele ha premiato con il Cariddi d’Oro Next Door, esordio alla regia dell’attore Daniel Brühl e con il premio per la Migliore Regia i due giovani registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli per A Classic Horror Story, definito dal New York Times il miglior horror in streaming e da Esquire il miglior horror presente su Netflix. Il film ha peraltro segnato la prima volta di Netflix al Festival di Taormina. Ma la vera sorpresa arriva da Summer of Soul di Ahmir “Questlove” Thompson che ha ottenuto la nomination all’Oscar, per Best Documentary Feature, oltre alla candidatura ai Grammy.

Nel 2022 si torna quindi al Teatro Antico, il cinema all’aperto più affascinante del mondo, tempio delle arti e ideale luogo di incontro fra cinema e glamour, cultura e spettacolo.

Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale – su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina – il Festival accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 26 Giugno al 2 Luglio 2022.

Ma si aggiunge oggi un altro annuncio: Cristina Comencini sarà il Presidente della Giuria. Registab , scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, nominata all’Oscar 2006 guiderà la giuria del concorso che assegnerà i Cariddi d’Oro alle opere prime e seconde in selezione ufficiale. nominata all’Oscar nel 2006 per il miglior film straniero con “La bestia nel cuore”, Cristina Comencini è una delle artiste più versatili e poliedriche dell’attuale panorama cinematografico. “Ho accettato con gioia di presiedere la giuria del Taormina Film Fest” – commenta l’artista – “Mai come in questo periodo vanno secondo me incoraggiati i nuovi talenti del cinema, al di là e contro ogni pregiudizio sulla fine dello spettacolo collettivo, della sala. Dentro i cinema aperti, il pubblico vedrà dei nuovi registi che trasformeranno, come è sempre successo, il modo di guardare e pensare il mondo. Conoscere e premiare opere prime e seconde è un viatico per il cinema che verrà”. Dichiarano i Direttori Artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia: “Cristina Comencini è simbolo di esperienza, eclettismo ed eleganza. Da Presidente di Giuria porterà al 68° Taormina Film Fest quella gentilezza registica già ben visibile nell’esordio “Zoo” del 1988. Figlia d’arte senza l’affanno di doverlo dimostrare, scrittrice di successo, autrice teatrale, intellettuale impegnata a favore della parità di genere, ha attraversato trent’anni di storia del cinema italiano e sarà la Presidente perfetta per un’edizione del Taormina Film Fest che vogliamo a sua immagine e somiglianza: raffinata e accessibile”. Laureata in Economia e Commercio con Federico Caffè, lavora come giornalista economica e contemporaneamente dedicandosi alla scrittura e al racconto. Ed è inseguendo la passione per la letteratura che arriva inesorabilmente al cinema come co-sceneggiatrice de “Il matrimonio di Caterina” nel 1982 cui segue, due anni dopo, la collaborazione con Suso Cecchi D’Amico per la sceneggiatura di “Cuore”, grande successo tv del padre Luigi.

L’esordio alla regia nel 1988 con il film “Zoo”, Globo d’Oro come migliore opera prima, segna l’avvio di una carriera costellata di riconoscimenti con due Nastri d’Argento (“Il più bel giorno della mia vita” e “Latin Lover”), 3 Globi d’Oro (“Zoo”, “La fine è nota”, “Il più bel giorno della mia vita”) fino alla nomination all’Oscar per “La bestia nel cuore”, pluripremiato con una Coppa Volpi a Giovanna Mezzogiorno, un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro ad Angela Finocchiaro, nonché il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche a Franco Piersanti proprio al Taormina Film Fest nel 2006. è autrice di dodici romanzi, con cui raccoglierà numerosi premi letterari, e di testi teatrali: uno per tutti “Due partite”, spettacolo di grande successo che diventerà un film diretto da Enzo Monteleone.

Un’artista che sa raccontare storie con uno sguardo autentico e con una raffinata sensibilità, implacabile nell’esplorare la complessità dell’universo femminile, la grammatica delle relazioni, i cortocircuiti delle dinamiche familiari.

Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale – su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina il Festival arriva piano piano in silenzio, con un annuncio per volta…Sino ad oggi italianissimo ma è anche vero che il programma non è reso noto e che giorni si susseguono a giorni con una ansia sempre maggiore che speriamo finisca per lasciare il posto ad un sorriso perenne: il cinema inviolato che sopravvive perché pura anima.

 Da Ufficio Stampa: Giulia MartinezMob. + 39 335 7189949 Email:giuliamarpress@gmail.com

Anna Maria Mazzaglia Miceli

Ti potrebbe interessare anche: