SI ANNUNCIA INTERESSANTE LA SESSANTATREESIMA EDIZIONE DEL TAORMINA FILM FEST

 

Tutti aspettiamo con ansia questa nuova edizione del Festival del Cinema di Taormina che si svolgera’ dal 6 al 9 Luglio al Palazzo dei Congressi di Taormina. E’ la 63a edizione che approda a Taormina, non senza difficolta’ cagionati da corsi e ricorsi giudiziari da dimenticare e per cui Taormina Arte ha deciso di fare una edizione in house, concepita, finalmente, come una lunga maratona di cinema nazionale ed internazionale che punta alla qualità e all’impegno sociale e culturale dei film selezionati. Il 7 Luglio in sala A si potra’ assistere ad una interessante Master Class dedicata a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza registi di “Sicilian Ghost Story” che ha inaugurato, con successo, la Semaine de la Critique del Festival di Cannes. La interessante lezione sarà preceduta dalla proiezione del film “La morte corre sul fiume” di Charles Laughton (1955), un film drammatico che è un classico che ha ispirato fortemente i due registi siciliani.

Il film di Cannes, attualmente nelle sale cinematografiche, racconta di una sparizione. C’è la mafia ma dipanata dal fantasy e dall’ambiente circostante dove si trova il mondo animale …o rocce particolari. Dopo “Salvo” i due registi continuano, in certo modo, la ricerca politica, iniziata con quel film, ma qui questa è fusa in un multigenere in cui vi è la love story e non solo, mentre ritornano i paesaggi alle volte cupi. Insomma i due registi continuano a raccontare una Sicilia dove c’è spazio ma tanto spazio affinche’ la mente filtri tutto con una cinematografia che rende anche surreali le azioni dei protagonisti.

Anthony Barbagallo, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia sostiene che questo film approdato a Cannes “ci riempie di orgoglio poiché non solo conferma il talento dei due registi ma presenta al mondo scenari siciliani di rara ed inconsueta bellezza naturalistica come il Parco dei Nebrodi, dove tra laghi e foreste straordinarie è stato ambientato e girato il film”. Il 9 Luglio al Palazzo dei Congressi (sala A) annunciata una seconda Master Class con Isabella Ragonese, protagonista di “Sole Cuore Amore”, film significativo e pungente di Daniele Vicari e durante il Festival saranno proiettati ben 4 film, scelti dalla brava attrice palermitana. Il Taormina Film Fest dedicherà inoltre al Cinema una attesissima NOTTE BIANCA giorno 8 Luglio con proiezioni per tutta la notte.

Non potete mancare ad un appuntamento che si annuncia ricco di sorprese.

Anna Mazzaglia

Ti potrebbe interessare anche: