ARRIVA A MESSINA IL GENIO DELLA MUSICA ASHKENAZY

 

Attesissimo concerto al Teatro Vittorio Emanuele di Messina di Vladimir e Vovka Ashkenazy (due pianoforti) terranno il prossimo 1 giugno al “Vittorio Emanuele”, con inizio alle ore 21.

Nato in Russia il genio del pianoforte Vladimir Davidovich Ashkenazy iniza a studiare il pianoforte alla età di sei anni ed a otto anni entra nella scuola di musica principale di Mosca e successivamente al Conservatorio studia con il gande pianista Lev Oborin. Adorato da Arturo Benedetti Michelangeli è diventato anche un superbo direttore di orchestra ed ha vinto un Grammy Award per la miglior performance di musica da camera e solistica.

Si tratta del primo evento promosso, d’intesa con il commissario straordinario Jervolino e con il sovrintendente Bernava, dal nuovo direttore artistico della sezione Musica dell’ente, Matteo Pappalardo, dal suo insediamento, avvenuto nella prima metà di marzo.

Si presenta di particolare raffinatezza e di indubbio fascino il programma scelto per la performance in riva allo Stretto (che, con le tappe di Milano e Torino, costituisce il tour italiano del duo): dopo il “Divertissement à la hongroise” in sol minore D. 818 op. 54 di Schubert, infatti, verranno eseguite splendide pagine di Smetana (“La Moldava”), Ravel (la celebre “Rapsodie espagnole”) e Rachmaninov (la Suite n. 1 op. 5, meglio nota come “Fantaisie-Tableaux”).

Nell’intento di riportare il grande pubblico al “Vittorio Emanuele” è stata prevista una scontistica speciale, rivolta ai giovani ma, più in generale, agli appassionati e ai musicofili della nostra città: – 40% per gli abbonati istituzionali dell’ente e – 30% per docenti, allievi e personale del Conservatorio “Corelli” (e degli istituti collegati, ovvero il Liceo Musicale “Ainis” di Messina e il Liceo Musicale “Verga” di Modica) e per gli abbonati alle associazioni musicali storiche cittadine (Filarmonica Laudamo, Accademia Filarmonica e “Vincenzo Bellini”), dietro l’esibizione della tessera.

Sicuramente con l’insediamento di Matteo Pappalardo alla direzione artistica si annuncia un programma che punta alla grandissima qualità nella espressione musicale e si prevede una stagione concertistica ma anche operistica nuova ricca di appuntamenti interessanti.

Penso sempre che avere in città intenditori raffinati di musica che la conoscono e la vivono è un arricchimento che ci porta ad un ascolto da non perdere.

Vi aspettiamo numerosi al Teatro il 1 Giugno 2017

A.M.

Ti potrebbe interessare anche: